Logo

Unmountable boot volume windows xp: Come risolvere questo errore bsod


Di Francesco Falcone postato il 16 Agosto 2016


Se avete trovato questa pagina significa che siete difronte a questa schermata di errore, in gergo viene chiamata BSOD (Blue screen of death) ovvero la famigerata SCHERMATA BLU DELLA MORTE. Ma non vi preoccupate anche a questo esiste una soluzione, soluzione anche abbastanza semplice. Mi sono trovato davanti tantissimi casi di "UNMOUNTABLE BOOT VOLUME" nella paggior parte dei casi è dovuto ad un errore nel file system di windows che per svariate ragioni quali mancanza di corrente, aggiornamenti di windows, virus o problemi di natura hardware si guasta.

Procediamo come segue:
  1. Inseriamo il cd di windows xp nel lettore del computer e riavviamo
  2. Impostiamo dal bios (solitamente F2 o DEL o CANC all'accensione) l'avvio da CD in modo da non andare a caricare l'hard disk ma direttamente il cd che abbiamo inserito.
  3. Una volta lanciato l'avvio da cd attendiamo che si carichi il tutto.
  4. Premiamo R alla prima schermata per avviare la console di ripristino.
  5. Rispondiamo alle domande che ci vengono fatte, come selezionare l'installazione di windows
  6. Digitiamo ora CHKDSK /R e premiamo INVIO.
  7. Il comando qui sopra permette di controllare il file system ed eventualmente di ripararlo da eventuali errori, bisogna attendere il suo completamente che solitamente dipende anche dal numero di file presenti sull' hard disk alla fine del test digitiamo EXIT e premiamo INVIO.

Il computer si riavvierà e il tutto rifunzionerà come prima, se così non fosse allora potrebbe esserci una rottura hardware che quasi sicuramente riguarda l'hard disk oppure se un virus ha corrotto il BOOT LOADER sarà necessario aggiungere si comandi sopra due righe per ripristinarlo, sempre avviando il cd di windows xp e premendo R le istruzioni sono le seguenti:
  1. Digitare FIXBOOT  e premere INVIO.
  2. Digitare FIXMBR e premere INVIO.
  3. Digitare EXIT e premere INVIO.
Se il computer continua ad non avviarsi allora non resta che sostituire il disco fisso del computer, si può inoltre creare un immagine del vecchio HARD DISK senza dover perforza perdere i propri dati, in questo modo se il problema era appunto hardware il pc con l'immagine del vecchio disco sul nuovo avvierà automaticamente il comando CHKDSK /R riparando il file system.

Abbiamo così risolto l'errore UNMOUNTABLE BOOT VOLUME.



 
Seguici su: